WWF OASI

CALENDARIO

luglio: 2018
L M M G V S D
« Giu    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

ECO_INCONTRI: FARFALLE, API, ORTI: la natura in centro a Milano

Il Municipio 1 e Green City Italia, associazione no profit che si occupa di promozione del verde urbano, organizzano con la partecipazione di WWF Oasi un palinsesto di ‘Eco_incontri’ sul tema della natura come bene comune, sulla biodiversità e sull’importanza degli stili di vita sostenibili.
La cornice è l’incantevole Giardino di via Tommaso da Cazzaniga all’interno del quartiere di Brera, Oasi di biodiversità del WWF presso la quale Green City Italia è ospite da alcuni mesi.
Martedì 5, 12 e 19 giugno si alterneranno mattinate (dalle ore 11) di laboratori per bambini, e pomeriggi (dalle ore 18) di incontri pubblici aperti a tutti i cittadini.
Gli ECO_laboratori per bambini e ragazzi saranno a cura di naturalisti, agronomi e giardinieri. A partire dall’osservazione dell’Oasi WWF e del suo Giardino delle Farfalle – di cui Green City Italia e WWF stanno per avviare la riqualificazione – i bambini impareranno a conoscere la vita della natura in città. Il progetto di riqualificazione del Giardino delle farfalle prevede la ricostituzione del “tesoro di biodiversità” di cui l’aiuola è portatrice. Ai bambini verrà illustrato come l’innesto di una nuova vegetazione sarà in grado di costituire un’accogliente “casa” per le farfalle, gli insetti e altri piccoli animali, nel pieno centro di Milano. Bambini e ragazzi daranno anche vita a un piccolo orto, di cui potranno poi prendersi cura nel tempo.
Gli ECO_incontri pomeridiani saranno tenuti da esperti, agronomi e membri di importanti associazioni e realtà che si occupano di ambiente, quali WWF, Legambiente e Green City Italia.
Al centro degli incontri i temi, oggi centrali, della biodiversità e dell’importanza degli spazi verdi per il nostro benessere, oltre al valore di api e farfalle, “benefit” per tutti.
A completare il programma, un incontro interamente dedicato a come realizzare un orto sul proprio terrazzo, orti urbani condivisi e pratiche virtuose di partecipazione attiva dei cittadini nella cura del verde pubblico.
Ogni ECO_incontro verrà aperto da un saluto di benvenuto di Elena Grandi, Vicepresidente Municipio 1 e Assessore al Verde Ambiente Arredo Urbano Demanio Casa.